Blefaroplastica Superiore ed Inferiore Firenze

Florence Medical Center - Centro Oculistico Firenze
Blefaroplastica superiore ed inferiore, Chirurgia Palpebrale Firenze
La blefaroplastica, nota anche come chirurgia estetica delle palpebre, è una procedura chirurgica che permette di correggere le palpebre superiori cadenti, le borse di grasso e le occhiaie: difetti che appesantiscono lo sguardo, interferendo a volte anche con la vista. Infatti con il passare degli anni la pelle perde progressivamente un quantitativo di fibre elastiche e di conseguenza il ‘peso’ del tessuto sulle palpebre superiori rende le stesse cadenti con tendenza a ridurre l’apertura dell’occhio. La blefaroplastica, dunque, prevede la rimozione chirurgica della cute e del grasso in eccesso, localizzati a livello palpebrale. L’intervento di Blefaroplastica è utilizzato anche nei casi in cui sia necessario ricostruire le palpebre a seguito di traumi o escissioni di tessuti tumorali.

Blefaroplastica superiore

La blefaroplastica superiore consiste nell'asportazione della pelle delle palpebre superiori in eccesso e, quando necessario, nella rimozione delle borse di grasso localizzate nella parte superiore della regione palpebrale. L’intervento si esegue in day hospital, ha una durata di circa mezz’ora e prevede una anestesia locale. Al termine del trattamento si applicano dei sottilissimi punti di sutura, che vengono poi rimossi dopo 3-4 giorni dall'intervento e una volta avvenuta la guarigione completa non sarà visibile alcuna cicatrice. L'intervento è indolore e il recupero post-operatorio è molto veloce: dopo pochi giorni, infatti, il Paziente può tornare a svolgere le sue attività giornaliere senza avvertire nessun particolare fastidio.

Blefaroplastica inferiore

La blefaroplastica inferiore prevede un’incisione nella palpebra inferiore attraverso la quale si procede alla rimozione delle borse di grasso e dell'eccesso di cute localizzate nella parte inferiore della regione palpebrale. L’intervento viene eseguito in day hospital e prevede una anestesia locale. Al termine dell’operazione, che risulta essere totalmente indolore, non rimarranno cicatrici visibili. Il decorso post operatorio ha una durata di circa una settimana per il ritorno alle normali attività giornaliere.

Blefaroplastica transcongiuntivale

La blefaroplastica transcongiuntivale consente di rimodellare soltanto le palpebre inferiori, rimuovendo il tessuto adiposo in eccesso (comunemente chiamato “borse sotto gli occhi”) tramite un’incisione congiuntivale interna che non lascia alcuna cicatrice cutanea visibile. Tale tecnica è indicata per tutti coloro che presentano soltanto un eccesso di grasso, senza necessità di intervenire sulla cute e sul muscolo.

Visita pre-operatoria e Risultati

Durante la prima visita precedente all’intervento, il chirurgo valuta la struttura ossea del volto, la qualità della pelle e dei muscoli perioculari, la presenza di eventuali difetti estetici e/o funzionali e si preoccupa di illustrare al Paziente i risultati estetici che è possibile ottenere tramite l’intervento. Il chirurgo, inoltre, valuta le condizioni generali di salute al fine di escludere la presenza di eventuali complicanze che potrebbero influire negativamente sull'intervento. Prima dell’operazioni di blefaroplastica, al Paziente vengono fornite delle istruzioni specifiche sull’alimentazione pre e post-operatoria e sull'assunzione di farmaci. Al termine della visita, il chirurgo sceglie la procedura chirurgica più indicata per il caso specifico.

I risultati della blefaroplastica sono molto buoni e oltre che dall'esperienza e dalle capacità del chirurgo dipendono da altri fattori, quali: condizioni e qualità della cute, presenza o assenza di tessuto adiposo, capacità di guarigione dalle ferite. La durata del risultato può variare in base alle caratteristiche del Paziente, in alcuni casi comunque i risultati possono essere anche permanenti

Compila il seguente modulo per richiedere un appuntamento o  per ricevere informazioni. Verrai ricontattato entro 24 ore (lavorative)

Florence Medical Center - Centro Oculistico Firenze - Indirizzo: Via Panciatichi 26/4, 50127 Firenze (FI). La grafica, le immagini ed i contenuti che non fanno riferimento diretto al Florence Medical Center sono coperti da copyright di proprietà della  Yoo Multimedia o dei rispettivi autori e sono concessi in licenza d'uso al Centro Oculistico Florence Medical Center. Ogni riproduzione o utilizzo non autorizzato può essere perseguito secondo i termini di legge.