Skip to main content
Dottor Giovanni Panzardi Medico Chirurgo oculista Firenze

Dr. Giovanni Panzardi Medico Chirugo Oculista Firenze

Il Dr. Giovanni Panzardi, medico chirurgo oculista a Firenze, ha studiato medicina e chirurgia presso l’università degli studi di Firenze, conseguendo la laurea nell’anno 2006 con il massimo dei voti.

Si è specializzato in oftalmologia con il massimo dei voti e lode presso l’Università degli Studi di Siena, seguendo le orme del padre e del nonno, entrambi rinomati medici oculisti.

Si occupa di Oftalmologia, Chirurgia della Cataratta, Chirurgia Refrattiva con laser ad eccimeri per l’eliminazione dei difetti visivi, Chirurgia dello Strabismo, chirurgia delle vie lacrimali per via endoscopica. 

Ha effettuato importanti esperienze formative professionali all’estero, due anni in Spagna, presso l’Hospital Universitario Virgen Macarena di Siviglia; corsi specializzati in Germania presso la Technolas GmbH di Monaco di Baviera per l’utilizzo di Laser ad Eccimeri di ultima generazione e a Barcellona, presso il prestigioso Institut Català de Retina per affinare le più moderne tecniche di chirurgia refrattiva.

Da oltre 15 anni il Dr. Giovanni Panzardi esegue i più moderni interventi di chirurgia refrattiva con laser ad eccimeri per l’eliminazione dei difetti visivi (miopia, ipermetropia, astigmatismo)

Effettua l’intervento chirurgico della cataratta con tecnica mini-invasiva, impianto di cristallino multifocale (IOL Premium) per eliminare la presbiopia e con possibilità di trattare entrambi gli occhi nella stessa seduta operatoria con recupero visivo rapidissimo, indolore (senza iniezioni) e senza bendaggio successivo.

Esegue da oltre 15 anni interventi di chirurgia dello strabismo in Pazienti di tutte le età e tratta con successo anche lo strabismo di Pazienti che hanno avuto precedenti chirurgie effettuate anche 25-30 anni prima.

Da oltre 10 anni si occupa di diagnosi e trattamento di patologie inerenti le vie lacrimali ed effettua interventi mini-invasivi di dacriocistorinostomia (DCR) per via endoscopica (senza cicatrici esterne).

Nell’arco degli ultimi 25 anni ha frequentato numerosi congressi nazionali ed internazionali partecipando attivamente in molti di essi alla chirurgia in diretta. E’ autore e co-autore di numerose pubblicazioni e articoli sulle principali riviste specializzate.